Svolgere questa professione mi permette di riunire aspetti diversi della mia formazione professionale e personale che ho maturato lungo il corso della mia vita e dare agli stessi contenuto e significato.
Il mio percorso professionale è iniziato con la Laurea in Lettere moderne, preceduta da esperienze d'insegnamento nella scuola pubblica (medie e superiori).
Parallelamente, ho svolto una collaborazione universitaria; ho partecipato al CIRDA (centro interdipartimentale per la ricerca didattica e l'aggiornamento degli insegnanti); sono stata co-autrice di testi scolastici di geografia per la scuola.
Post-laurea, ho frequentato come borsista il 1° Master in comunicazione d'impresa in Italia.
In seguito, ho lasciato l'insegnamento per entrare nella redazione di una casa editrice scolastica, percorso durato un decennio che mi ha permesso di mettere a frutto esperienze ed interessi personali e professionali (dalla conoscenza delle lingue straniere alla passione per la fotografia, il disegno, la scrittura e la lettura).
Nel 2000, ho iniziato a sentirmi stretta in una struttura che stava comunque subendo trasformazioni sostanziali; così, ho intrapreso un percorso di ricerca, spinta anche da tensioni fisiche che non mi permettevano d'ignorare la condizione di malessere e di disagio che stavo vivendo e che, nonostante la costante attività fisica, peggiorava progressivamente.
In questa condizione, ho iniziato a chiedermi cosa volevo davvero e se era possibile sentirsi soddisfatti, rilassati e con la sensazione di pienezza che dà vivere la propria vita e non sentirsi invece estranei ad essa. Altrimenti detto, sentirsi liberi.
Fu in quel periodo che incontrai sul mio cammino il Metodo Grinberg. Così lasciai il mio lavoro per seguire la formazione professionale, avvenuta soprattutto in Svizzera e Spagna. Questo cammino mi ha fornito strumenti preziosi e unici che mi hanno permesso d'iniziare a lavorare con le persone, sempre come insegnante, ma con un approccio e una "cassetta degli attrezzi" completamente diversa. Dopo il diploma internazionale, ho continuato gli aggiornamenti fino a oggi, quando la vita mi ha portato a continuare il mio percorso in modo più libero e personale, e cioè integrando la formazione che ho ricevuto con la mia esperienza di vita, in quanto donna che ha operato delle scelte e che infine ha trovato la sua strada.
La caratteristica base della mia attività consiste nell'avere verso gli esseri umani un approccio molto fisico e concreto.
Insegno alla persona, che viene a consultarmi, a diventare più attenta a come usa il proprio corpo, a come e a che cosa produce come atteggiamento, postura, espressione verbale, ecc... In questo modo, la persona imparerà a smettere di ripetere ciò che la disturba (tensioni, dolori, pensieri ossessivi, reazioni automatiche ...), accedendo e smobilitando le proprie risorse per raggiungere gli obiettivi che si era prefissa.
In oltre 15 anni di attività, molte persone sono venute da me senza sapere fin da subito che il sintomo fisico, di cui soffrivano, era la semplice espressione di un malessere ben più profondo che spesso aveva radici molto lunghe, che affondavano in un lontano passato.
Radici legate a desideri, sogni ed aspirazioni sepolti da decenni di vita non vissuta alla loro insegna, ma "uniformata" a modelli sociali ai quali esse hanno aderito in quanto incapaci di vedere altre strade o altre possibilità.
"Ognuno di noi è la combinazione unica ed irripetibile di un miliardo di cromosomi che si incrociano una volta e una volta soltanto nella storia del mondo" . H. Hesse
Ognuno è, apparentemente, simile agli altri; ma, in realtà, è unico. I sogni di ognuno possono essere, apparentemente, simili a quelli degli altri ; ma esattamente come i sintomi, in realtà gli uni e gli altri sono unici. Da qui il mio approccio individuale alle persone.
Tutti abbiamo risorse e possibilità uniche cui non possiamo accedere "collettivamente" ma solo singolarmente, attraverso un percorso personale mirato e profondo.
2012 - 2015 © Luisella Urietti - P.IVA 08514010019 - All rights reserved - Privacy Policy - Cookie Policy